Emanuele Maniscalco (Psicologo - Counselor)

TERZA ETÀ

Emanuele Maniscalco
(Psicologo - Counselor)

Psicologo - Counselor

L'invecchiamento è un processo che interessa tutti gli organismi viventi e che comporta modificazioni biologiche.

Nell'uomo si assiste a tali modificazioni del corpo e delle sue funzioni, seguite da un processo di adattamento psicofisico, già dopo i 30 anni; il fenomeno è graduale e progressivo, anche se variabile per ogni individuo.

Tuttavia la vecchiaia può assumere un significato positivo e può essere vissuta nel modo giusto.

Nel mondo, il numero degli ultra sessantacinquenni è in forte aumento. L'OMS sottolinea l'importanza dell'invecchiamento attivo inteso come insieme di salute fisica e psicologica.

C'è un segreto per invecchiare bene?

Alcuni mettono al primo posto il prendersi cura di se stesso (truccarsi, vestirsi in maniera da piacersi, regalarsi ogni tanto qualche sfizio) altri puntano più sulla necessità di confrontarsi e parlare con altre persone.

Leggere anche solo qualche titolo dei giornali è considerato importante perchè permette di restare legati al mondo e alla quotidianità, così come fondamentale è il restare il più possibile in mezzo alla gente per tenere viva la propria curiosità verso il mondo e coltivare, magari, alcuni hobby.

Un ottimo consiglio è quello di prendersi cura degli altri e, magari, anche di un animale domestico, utile secondo i più a restare giovani dentro e a scandire i tempi della giornata.

Quanto è importante per un anziano condividere le proprie emozioni guidato da uno specialista?

Dipende da quanto la persona anziana si senta sola e triste, ma in linea di massima la condivisione dell'esperienza e delle emozioni con uno specialista, persona attenta ad ascoltarci, non è mai portatrice di effetti negativi.

Il confronto con gli altri facilità la comprensione di se stessi e la propria crescita individuale, aumentando il benessere e promuovendo il cambiamento, che è possibile a qualsiasi età.

La Psicologia della terza età si occupa della cura del malessere, della prevenzione, tutela e promozione del benessere.

Come fare a capire quando è il momento giusto per chiedere aiuto?

Quando si capisce che si vive al di sotto delle proprie possibilità, che si è infelici per la maggior parte del tempo, che l'insoddisfazione prende il sopravvento sulla curiosità delle cose attorno a noi.

Nella vedovanza, dopo la morte del proprio compagno di vita, in presenza di disturbi d'ansia e/o depressione.

Insieme all'esperto, attraverso Colloqui di Sostegno Psicologico online (Counseling), si possono affrontare le problematiche inerenti questa fase della propria esistenza.

10 regole per una buona terza età

Alcune semplici Linee-guida per una dolce terza età, per affrontare in modo positivo ed efficace questa fase di vita. Sono state studiate, messe a punto e testate in molti anni con migliaia di soggetti, pazienti e studenti, delle varie Università della Terza Età.

1. Non isolarti. Stai con gli altri.
2. Cerca di conoscerti, con i tuoi problemi.
3. Leggi molto, pensa molto. La memoria conta.
4. Non fermarti mai, anche se sei deluso.
5. Partecipa alle cose che accadono.
6. Cerca di realizzarti, anche assieme agli altri.
7. Punta molto sulla cultura. Ti aiuterà.
8. Non invidiare e non temere i giovani.
9. Se puoi programma per tempo la vecchiaia.
10. Non avere l'ossessione della morte.

cit. Richard Bach