Emanuele Maniscalco
(Psicologo - Counselor)
Psicologo - Counselor
L'emigrazione ha un grande valore psicologico che non può essere sottovalutato.
La separazione dalla propria terra è sempre vissuta come una frattura della vita personale, aldilà delle congiunture economiche, anche le motivazioni soggettive di ciascun emigrante, possono essere vissute con il disagio, le sofferenze, le speranze e la disperazione, connotando così ogni esperienza migratoria, certamente vissuta in maniera diversa, da persona a persona.
La possibilità di riuscita dell'insediamento, dipende in massima parte dalla capacità dell'emigrante nel confrontarsi con le difficoltà più o meno rilevanti, incontrate in questa esperienza.
Una nuova vita, lo "shock culturale", la famiglia, la nostalgia di casa , i rischi di insuccesso, l'imparare una nuova lingua, la speranza e le decisioni da prendere, queste sono solo alcune delle difficoltà che si possono incontrare durante l'esperienza di insediamento.
Non tutti sono in grado di sopportare il peso di questa trasformazione, la vita dell'emigrato spesso offre sfide di diversa natura. Alcuni possono incontrare problemi di adattamento alla vita in un nuovo Paese, sopratutto durante i primi tempi, lontani dalla famiglia e dagli amici.
Può essere utile il potersi appoggiare ad un servizio di Counseling Psicologico e Problem Solving in lingua italiana qualificato, per una analisi della motivazione e delle problematiche relative all'inserimento.